SmartRoadSense

Applicazione di crowd-sensing per il monitoraggio continuo della qualità della strada tramite smartphone.

SmartRoadSense è un’applicazione mobile che sfrutta gli accelerometri ed il sensore GPS di un comune smartphone per rilevare e classificare le irregolarità nel manto stradale sul quale si sta guidando.

I dati sono raccolti in maniera anonima e vengono trasmessi ad un servizio centralizzato che aggrega i contributi di tutti gli utenti, in modo da calcolare una mappa complessiva e continuamente aggiornata della qualità dell’infrastruttura stradale.

La raccolta dei dati rispetta la nostra linea di condotta sulla privacy e tutti i dati vengono resi disponibili liberamente come mappa online o come dataset Open Data.

Map icon Ti piace la mappa? Vai alla mappa più grande.

Come funziona?

Ruota

1. Raccolta dati

Attraverso l’analisi dei sensori del tuo smartphone (gli accelerometri ed il GPS), l’app SmartRoadSense rileva la presenza di irregolarità e calcola un “indice di rugosità” o roughness.

Database

2. Aggregazione

I dati raccolti ed anonimizzati vengono trasmessi al servizio SmartRoadSense, che li aggrega insieme a quelli degli altri utenti.

Bussola

3. Visualizzazione

I dati aggregati sono poi resi disponibili come mappa online, come dati aperti, e tramite delle API.

Vuoi saperne di più?

4
paesi
accelerazioni
campioni
km di strade

Ci dai una mano?

Ti interessa il progetto e vuoi darci una mano a monitorare la qualità delle strade? Clicca sui collegamenti qui sotto per installare l’applicazione SmartRoadSense per il tuo smartphone: ci vorrà soltanto un minuto!

Il servizio di SmartRoadSense è al momento attivo in Italia, in Regno Unito, in Romania, Grecia ed in Portogallo.