Novità

“Balance Trucks” ora disponibile!

Da oggi è disponibile la versione 4.0 dell’applicazione mobile di SmartRoadSense, che introduce una nuova modalità che permette ai partecipanti di fare “data riding”, ossia di cimentarsi in un gioco di abilità sulla base dei dati raccolti: i giocatori dovranno trasportare degli oggetti fragili su un veicolo che si muove su un terreno accidentato, generato in base alla qualità delle strade effettivamente percorse in precedenza.

Il gioco, sviluppato in collaborazione con il Disruptive Media Learning Lab dell’Università di Coventry nell’ambito del progetto CROWD4ROADS, mira a dare agli utenti la percezione diretta dei dati raccolti e una maggiore consapevolezza dello stato delle strade.

La nuova versione dell’app è da oggi disponibile per Android e iOS.

Innovazione per la Società Digitale

Durante gli ultimi 3 anni, SmartRoadSense è stato parte del progetto CROWD4ROADS (o C4Rs, in breve). C4Rs unisce 7 partner europei sotto l’egida “CAPSSI” (sarebbe a dire, Collective Awareness Platforms for Sustainability and Social Innovation), che punta all’esplorazione delle opportunità e del potenziale delle soluzioni di Digital Social Innovation (DSI), basate su approcci “dal basso”, partecipazione attiva dei cittadini, apertura e decentralizzazione, per affrontare problematiche importanti che hanno un impatto su tutta la società.

Il Manifesto della Digital Social Innovation, prodotto da un team di innovatori, offre una visione di questi concetti e di come possono essere sfruttati per potenziale l’operato dei cittadini nel contesto di processi democratici e sociali. SmartRoadSense sposa pienamente molti dei punti chiave del manifesto, tra cui l’apertura (software open source ed open data), raccolta dati decentralizzata per una maggiore consapevolezza dei cittadini, integrazione di strumenti digitali e la sostenibilità.

Ti preghiamo di dare un’occhiata al Manifesto DSI e di investire un minuto per sostenerlo. ✍

Anteprima “Balance Trucks”

È disponibile la nuova anteprima video di “Balance Trucks”, la modalità di gioco di SmartRoadSense che permetterà di giocare con i propri dati di qualità stradale raccolti.

Il gioco verrà pubblicato nella prossima versione di SmartRoadSense.

Accordo di collaborazione con il Danish Road Directorate

Siamo felici di annunciare che l’Università di Urbino ed il dipartimento Befæsteler della Direzione Stradale Danese (Vejdirektoratet) hanno recentemente firmato un accordo di collaborazione con lo scopo di valutare le potenzialità ed approfondire lo studio degli algoritmi e dei modelli di qualità stradale sviluppati ed implementati in SmartRoadSense.

Nel corso della cooperazione completeremo anche il rilascio al pubblico di SmartRoadSense in Danimarca.

Rientro da Web Summit 2018

Il nostro team di CROWD4ROADS è di ritorno da Web Summit 2018, la più grande conferenza sulla tecnologia d’Europa. Dopo aver raggiunto altri progetti CAPS al “Social Innovation Village”, organizzato dal Social Good Accelerator, hanno affrontato quattro intensi giorni partecipando ad eventi e presiedendo lo stand espositivo, attraversando l’enorme arena (principalmente con sguardo assente).

Lo stand di CROWD4ROADS al Social Innovation Village.

Il fondatore del Web, Tim Berners-Lee ha affascinato il pubblico durante la cerimonia di apertura, sottolineando gli obblighi della comunità per rendere il Web più inclusivo ed accessibile per tutti. Durante il secondo giorno, il vicepresidente Microsoft Brad Smith e Tony Blair hanno anch’essi sottolineato gli effetti dirompenti della tecnologia ed il bisogno di gestirli ed incanalarli a livello politico.

Jeanne Bretécher di Génération 2 ha condotto la discussione “More Social Good in Tech, more Tech in Social Good”, incentrata sulla necessità di cambiare istituzioni non progettate per il mondo in cui viviamo. La discussione è poi continuata durante la “European Night” presso Casa do Impacto, con oltre 60 participanti.

La strada verso Web Summit 2018

La più grande conferenza sulla tecnologia d’Europa, Web Summit 2018, avrà inizio lunedì 5 novembre a Lisbona: tra i giganti del Web, aziende leader di mercato, start up innovative ed entusiasti d’ogni parte del mondo, il progetto CROWD4ROADS sarà presente, ospitato dal “Social Good Village” organizzato dai nostri partner del Social Good Accelerator. Leggi il comunicato stampa (in Inglese).

Vieni a trovarci al nostro stand CROWD4ROADS, che sarà aperto il 6 novembre nel Padiglione 2, E213. In aggiunta, saremo anche presenti all’evento “Tech for Impact: focus on Sustainable Cities”, organizzato da makesense presso Casa de Impacto.

In questa occasione, il servizio SmartRoadSense espanderà la sua copertura e sarà disponibile anche in Portogallo, che diventerà dunque la 5a nazione in cui il monitoraggio della qualità stradale è attivo.

CROWD4ROADS lancia la campagna “Road to Web Summit”: se sarai in viaggio verso (o da) Web Summit la prossima settimana, se prenderai un taxi o condividerai un viaggio, oppure se ti troverai semplicemente in un veicolo in giro per il Portogallo, sfrutta questa occasione per unirti alla nostra iniziativa e scarica l’applicazione mobile SmartRoadSense!

Resoconto della Summer School CROWD4ROADS

La mattina di martedì 25 settembre, abbiamo dato inizio alla Scuola Estiva del progetto CROWD4ROADS: “Crowdsourcing for the Common Good”, organizzata dall’Università di Urbino presso il Collegio Raffaello. 24 persone si sono registrate alla scuola, per partecipare a due giornate intense di sessioni su intelligenza collettiva, crowdsensing, privacy dei dati, gamification e l’evento finale di “Data Jam”.

Le sessioni includevano interventi di Dragos Sebastian Cristea (Università “Dunărea de Jos” di Galați, Romania) sul Machine Learning, Marco Ciurcina per il progetto DECODE, prof. Fabio Giglietto (per MINE2018) Richard Tomlins (Coventry University), prof. Sylvester Arnab e Mark Lewis. I partecipanti alla hackaton finale hanno avuto l’opportunità di lavorare su dataset reali, messi a disposizione da SmartRoadSense, HackAIR, SmartCitizen (DECODE) e MINE2018.

Gli organizzatori vorrebbero anche ringrazire i partecipanti delle due squadre che, al termine del “Data Jam”, hanno presentato i due progetti arrivati a conclusione, dopo aver lavorato duramente fino a notte tarda il giorno precedente: Francesca Buso, Paolo Cappellacci, Gian Marco Di Francesco, Antonella Milanini, Erica Scatizza, Nicolò Tambone.

Conclusione dell’estate marchigiana

Quest’anno Regione Marche ed il progetto CROWD4ROADS hanno patrocinato una serie di eventi pubblici svoltisi durante gli ultimi mesi estivi. Tutti gli eventi sono stati sostenuti dall’amministrazione regionale, in supporto alle comunità locali, promuovendo l’utilizzo di SmartRoadSense e di soluzioni di condivisione del viaggio come BlaBlaCar.

Il festival Risorgi Marche si è concluso con un grande riscontro presso il pubblico, raggiungendo le 150.000 presenze durante la serie di concerti live organizzati in alcuni magnifici luoghi montani recentemente colpiti dal sisma. Sulla stessa scia, le passeggiate social di PhotoWalk2018 hanno condotto i partecipanti, armati di macchina fotografica e smartphone, alla ricerca di bellezze artistiche, naturali e gastronomiche in alcune cittadine delle Marche. Infine, l’iniziativa Camper in viaggio, iniziata il 21 settembre e che si concluderà a fine ottobre, attraverserà diverse città marchigiane utilizzando nel frattempo SmartRoadSense per monitorare le strade.

Intervista su StartupItalia!

In un articolo pubblicato su StartupItalia!, Carlo Terzano intervista il prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino su SmartRoadSense, iniziative di crowdsensing, cittadinanza attiva e l’importanza della manutenzione stradale, un tema tristemente attuale dopo la recente tragedia a Genova.

“Le strade, indipendentemente dalle recenti polemiche politiche, sono un bene comune e dovrebbe essere interesse di tutti noi, non solo in quanto utenti ma in quanto cittadini, partecipare al loro monitoraggio per fare in modo che siano sempre in buono stato di salute.”

Leggi l’intervista completa.

Registrazioni aperte per la Summer School C4Rs!

Le registrazioni per la Scuola Estiva “Crowdsourcing for the Common Good” organizzata dal progetto CROWD4ROADS sono ora aperte!

La Scuola Estiva si svolgerà a Urbino, dal 24 al 27 settembre 2018 e si articolerà in due giornate di sessioni su digital social innovation, collective intelligence, crowdsensing, privacy dei dati e gamification, seguite da una giornata di “Data Jam”, un evento in stile Hackaton che si prolungherà per tutta la notte ed il giorno successivo. Tutte le sessioni e gli eventi si svolgeranno in inglese. La pagina ufficiale della Scuola Estiva contiene tutti i dettagli necessari.

Invia una richiesta di registrazione gratuita entro il 12 agosto e potrai partecipare in maniera del tutto gratuita, cibo e bevande durante l’evento “Data Jam” sono inclusi. Costi di viaggio e pernotto non sono coperti.